Premiazione Concorso Giusi Macaluso

A Palermo il 4 Giugno si è tenuta la premiazione del concorso "Giusi Macaluso - J'aime la Francophonie" presso l'associazione francofona della Sicilia. Il concorso è stato promosso in ricordo della professoressa Giusi Macaluso ex insegnante di lingua francese che si è distinta per avere portato avanti l'insegnamento della lingua francese con lo scopo di scaturire interesse e curiosità verso tutti le componenti culturali della francofonia. La partecipazione a questo concorso ha permesso agli alunni delle scuole di approfondire  con l'aiuto di Nuove Tecnologie le competenze linguistiche e culturali apprese durante l'anno scolastico.

Hanno partecipato a questo concorso diverse scuole di Caltanissetta, Enna e provincia.

Si sono particolarmente distinti alcune gruppi e alunni. L'alunna Morgana della scuola Media "Cascino Falcone" di Piazza Armerina si è classificata seconda con la canzone "Je veux l'été". L'alunna ha rifatto e interpretato la canzone della cantante Louana dal titolo "on était beau" modificando il testo e il titolo della canzone.

Di seguito il video della canzone proposta dall'alunna Morgana:

Le alunne  Bello Roberta, D'Aleo Benedetta, Gibilaro Martina, Salemi Morena e Schillaci Serena della I A dell'Istituto comprensivo statale Don Milani presso il plesso "F.Cordova" di Caltanissetta coordinate dalla professoressa Di Vincenzo Laura Maria  si sono classificate ben terze con la realizzazione di una composizione teatrale e musicale della canzone "Les Amis".

Di seguito il video "Les Amis":

L'alunna Chiara Irmanà della 3A dell'Istituto Comprensivo "M.Luter King" di Caltanissetta, seguita dalla professoressa Gloria Mandalà  si è classificata al 5 posto con la canzone "Je suis Important".