fbpx

La mostra itinerante di Astérix e Obélix a Caltanissetta

asterix_e_la_corsa_d'italia

Finalmente la mostra itinerante di Astérix e Obélix dell’Alliance Française dedicata all'albo di successo "Asterix e la corsa d'Italia" arriva anche a Caltanissetta, dopo essere stata in diverse città di Italia. La mostra comincerà giorno 11 Aprile e girerà per diversi istituti delle scuole superiori e inferiori di Caltanissetta e provincia. E' dedicata al 37’ albo  “Asterix et la Transitalique” della  celeberrima serie francese Asterix e Obelix, albo pubblicato e tradotto nel 2017 con il titolo “Asterix e la corsa d’Italia”. Questo album è il più riuscito della coppia Ferri e Conrad, eredi direttamente scelti dal grande Uderzo .

La mostra di Astérix e Obélix consiste in 21 tavole che descrivono l’evoluzione creativa di questo fumetto, dalle prime bozze , alle “matite “, all’ inchiostratura con il colore  fino alla stampa definitiva.

Questo episodio della saga di Astérix e Obélix è particolarmente attuale e tratta in maniera ironica usi e costumi italiani secondo il punto di vista dei francesi. E' la prima storia della saga ad essere totalmente ambientata in Italia. La storia ha inizio in una concitata seduta al senato,  dove il potente e corrotto Lactus Bifidus viene accusato di usare i soldi pubblici destinati alla manutenzione delle strade per i suoi interessi personali. Lactus Bifidus propone di fare una grande corsa lungo tutto lo stivale paragonabile alla Mille Miglia aperta a tutti i popoli del mondo conosciuti per dimostrare l'eccellenza delle strade . Giulio Cesare accetta a patto che il vincitore dovrà essere un “Romano”. Alla corsa partecipano pittoreschi personaggi dei più svariati paesi, i Galli Asterix e Obelix, due principesse egiziane, il misterioso campione romano Coronavirus, i goti, i parti, i normanni e tanti altri.

La corsa passa per numerose città italiane come Monza (Modicia), Parma, Siena (Saena Julia), Roma e Napoli (Neapolis) e ha perfino uno sponsor. Ferri e Conrad si divertono facendo la caricatura di alcuni  personaggi famosi italiani. Non vi sveliamo altro, cercate di scoprirli !

La mostra girerà è girata già per gli istituti di Caltanissetta e  continuerà a girare a Gela e Niscemi . Il 24 Ottobre sarà alla scuola Media "A.Manzoni" Niscemi 26Ottobre 

Forza ragazzi e insegnanti non potete mancare !