Delf Dalf

L’Alliance française di Caltanissetta è un centro d’esame in Sicilia per le certificazioni di lingua francese DELF e DALF.

img delf dalf

Il DELF (Diploma di studi in lingua francese) e il DALF (Diploma approfondito di lingua francese) sono i diplomi di francese come lingua straniera a valore nazionale ed internazionale rilasciati dal ministero francese della Pubblica Istruzione, per certificare le competenze in francese dei candidati stranieri.

Il 1° settembre 2005, è entrato in vigore un nuovo dispositivo, più semplice e più accessibile, che prevede 6 diplomi autonomi corrispondenti ai sei livelli del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue :

Livello Base :

  •  DELF A1
  •  DELF A2

Livello Autonomo: 

  • DELF B1
  • DELF B2

Livello padronanza: 

  • DALF C1
  • DALF C2

Ogni diploma è costituito da prove che valutano le 4 competenze orali e scritte :

    • produzione scritta

    • produzione orale

    • comprensione scritta

    • comprensione orale

Queste certificazioni ufficiali di lingua francese sono validi strumenti di valorizzazione del percorso accademico (il superamento delle prove d’esame permette di ottenere dei CREDITI FORMATIVI validi sia nelle scuole medie inferiori e superiori che all’Università) e favoriscono la mobilità studentesca e professionale. Per entrare all’università francese senza dovere dare un esame in lingua francese, uno studente straniero deve aver ottenuto un DELF B2 (o convalidato il livelli 4 del TCF).

I diplomi del DELF e del DALF possono essere presentati e ottenuti indipendentemente gli uni dagli altri, nello stesso paese o in paesi diversi, senza limite di tempo. I diplomi ottenuti prima del 1° settembre 2005 rimangono validi .

Per calcolare l’equivalenza tra i livelli ottenuti prima della riforma del 2005 
e i corrispondenti attualmente in vigore (secondo il CECR) utilizzare il convertitore messo a disposizione dal CIEP alla seguente pagina: http://www.ciep.fr/delf-dalf/equiva...

Questa certificazione esiste in diverse versioni:

    • Il DELF PRIM è la nuova certificazione creata dal CIEP (Centre international d’études pédagogiques) per i più giovani (7-11 anni). Valorizza i primi passi nell’apprendimento della lingua francese e propone 3 livelli diversi : A1.1, A1 e A2.

    • Il DELF SCOLAIRE è riservato agli studenti della scuola media inferiore e superiore. E’ costituito da 4 diplomi indipendenti gli uni dagli altri, senza unità capitalizzabili, corrispondenti ai primi 4 livelli del Quadro europeo di riferimento per le lingue:

        1. DELF A1

        2. DELF A2

        3. DELF B1

        4. DELF B2

La struttura degli esami del DELF "scolaire" è la stessa del DELF “adulti” tuttavia, le tematiche e i supporti utilizzati sono destinati ad un pubblico scolastico.

    • il DELF tous publics (A1-A2-B1-B2) e il DALF (C1-C2) sono la versione riservata agli adulti e agli studenti universitari.

Possono sostenere esami tutti i candidati appartenenti a Caltanissetta o Enna e provincie.

Per ulteriori informazioni e esempi di prove vedi le sezioni riportate di seguito:

CALENDARIO DELF DALF

NUOVO : Il candidato può consultare il calendario degli esami DELF DALF 2018- 2019 facendo riferimento al calendario riportato di seguito

calendario delf dalf non trovato
Calendario Delf Dalf 2018-2019

MODALITA' D'ISCRIZIONE

Le iscrizioni si effettuano nel periodo indicato nel calendario. Non sono ammesse le iscrizioni presentate successivamente.

Non saranno ammessi agli esami i candidati non in regola con il pagamento e la documentazione richiesta.

Il candidato dovrà essere presente almeno 30 minuti prima dell'orario previsto presso la sede degli esami. I 30 minuti saranno dedicati alla sistemazione dei candidati nella sala di esami.

Il candidato può iscriversi o compilando un modulo e inviarlo via email con tutta la documentazione richiesta vedi link iscrizione DELF DALF

SIMULAZIONE E PREPARAZIONE DELL'ESAME

Per potere disporre di materiale didattico per preparare l'esame e avere informazioni sulle prove  il candidato può accedere liberamente al materiale pedagogico presente sui siti riportati di seguito o può scaricare il pdf in allegato.

risorse per preparare l'esame 2017-2018
materiale esame

REGOLAMENTO E TARIFFE

Il candidato può consultare il regolamento dell'istituto francese d'Italia per avere informazioni sulle condizioni d'iscrizione all'esame, sulla gestione amministrativa , sullo svolgimento degli esami e sulle tariffe.

REGOLAMENTO-ESAMI-DELF-DALF
Regolamento e Tariffe

CONVOCAZIONI E RISULTATI ESAMI

Il candidato può andare nella sezione convocazioni per consultare il calendario delle convocazioni agli esami. Circa due settimane prima delle prove verrà, comunque, inviata via email la convocazione con l'indicazione degli orari delle prove(non modificabili). La convocazione dovrà essere presentata il giorno delle prove collettive e il giorno della prova individuale insieme a un documento di identità.

Il candidato può, inoltre, verificare se è stato ammesso andando nella sezione ammessi .  o all'albo dell'associazione. I risultati verranno, anche, comunicati direttamente alle scuole e ai docenti responsabili nel caso di candidature cumulative.

Alla fine della sessione il centro d'esame potrà inviare- su richiesta- gli attestati. Nel caso di candidatura cumulativa l'alliance Française di Caltanissetta potrà inviare gli attestati all'indirizzo della segreteria della scuola, all'attenzione dell'insegnante responsabile. L'insegnante dovrà ritirare gli attestati e consegnarli a quest'ultimi sottolineando che non potranno essere duplicati.

Per ulteriori informazioni scriveteci all'indirizzo :  info@alliancefrcl.it o andate nella sezione contatti per inviarci un email.