fbpx

Primo maggio in francia : festa del lavoro e festa del mughetto

1 Maggio - festa del lavoro

Il 1 Maggio in Francia è una festività molto importante . In Francia non è solo la festa del lavoro, ma è anche la festa del mughetto. Non può essere considerata solo una festa ma è qualcosa di più. Scopriamone le origini e le tradizioni che ci aiuteranno ad apprezzare alcune cose che per noi sono naturali e scontate, ma in realtà non lo sono.

Leggi tutto

I personaggi di Astérix e Obélix e i loro 60 anni di successo

asterix_e_la_corsa_d'italia

 

Sono passati ben 60 anni dalla creazione dei personaggi di  Asterix e Obélix, il cui fumetto è un cult della cultura francese che non va mai fuori moda, adatto a grandi e piccoli, paragonabile a un vero e proprio capolavoro della letteratura. I personaggi di Asterix e Obelix sono nati nel 1959 dalle mani dei due grandi geni René Goscinny e Albert Uderzo e hanno avuto così grande successo che su di loro sono stati pubblicati 37 albi, sono stati fatti tantissimi film e  gli è stato dedicato persino un parco di divertimento. La loro celebrità e fama dilaga così tanto che nel 1965 il primo satellite francese viene lanciato nello spazio con il soprannome di Asterix.

Leggi tutto

La mostra itinerante di Astérix e Obélix a Caltanissetta

asterix_e_la_corsa_d'italia

Finalmente la mostra itinerante di Astérix e Obélix dell’Alliance Française dedicata all'albo di successo "Asterix e la corsa d'Italia" arriva anche a Caltanissetta, dopo essere stata in diverse città di Italia. La mostra comincerà giorno 11 Aprile e girerà per diversi istituti delle scuole superiori e inferiori di Caltanissetta e provincia. E' dedicata al 37’ albo  “Asterix et la Transitalique” della  celeberrima serie francese Asterix e Obelix, albo pubblicato e tradotto nel 2017 con il titolo “Asterix e la corsa d’Italia”. Questo album è il più riuscito della coppia Ferri e Conrad, eredi direttamente scelti dal grande Uderzo .

La mostra di Astérix e Obélix consiste in 21 tavole che descrivono l’evoluzione creativa di questo fumetto, dalle prime bozze , alle “matite “, all’ inchiostratura con il colore  fino alla stampa definitiva.

Leggi tutto