fbpx

Surrealismo caratteristiche e significato con le opere del Centre Pompidou da Magritte a Duchamp

Surrealismo caratteristiche : opere di Arp

Siamo andati a vedere per voi una mostra alla scoperta del Surrealismo con le sue caratteristiche e significato. Tale mostra si svolge a Pisa dal titolo "Da Magritte a Duchamp 1929: Grande Surrealismo del Centre Pompidou"  dove si assiste a un evento eccezionale. Per la prima volta l'Istituzione Francese da in prestito una serie di capolavori surrealisti di cui difficilmente si priva, dato che sono esposti nella collezione permanente della più importante istituzione dedicata all'arte del Novecento ovvero il Centre Pompidou. 

Che relazione c'è con gli artisti surrealisti francesi?

Questa mostra ci aiuta a conoscere e a vivere la straordinaria avventura di un avanguardia storica quella surrealista grazie all'esposizione di tantissime opere tra cui capolavori pittorici, sculture, oggetti surrealisti, disegni, collage, installazioni e fotografie. Il movimento surrealista è nato a Parigi negli anni '20  grazie al  suo fermento politico e culturale. Si può definire un movimento non solo francese ma di tutta la  francofonia. Ha toccato tantissimi campi artistici dall'arte, alla fotografia, al cinema, alla letteratura e nel movimento belga perfino la musica. E' una vera e propria mostra a tutto tondo.

Leggi tutto

Presentazione del libro “MONSIEUR RÉ-DIÈZ ET MADEMOISELLE MI-BÉMOL”

Verne-Bemol

Conferenza della Prof.sse Federica Di Marco e Daniela Giusto

 26 Novembre 2018 ore 9:30-11:00 Aula Magna Liceo Linguistico "R.Settimo"

Le Prof.sse Federica Di Marco e Daniela Giusto hanno l'onore di presentare il loro nuovo libro  "Monsieur Ré-Dièze et mademoiselle  Mi-Bémol"  l'ultimo racconto fantastico di Verne.  Sono invitati a partecipare la 2 del Linguistico e chiunque lo desideri.

Leggi tutto