Progetto Cinema : Film Samba

Giovedì 30 Novembre ore 9:30
Aula Magna presso Liceo Linguistico "R.Settimo"

Proiezione del film "SAMBA" di Eric Toledano e Olivier Nakache con Omar Sy, Charlotte Gainsbourg

Il film racconta la storia di Samba Cissé,  un uomo che viene dal Senegal e che lavora come lavapiatti in un ristorante. Dopo alcuni problemi burocratici, gli viene ordinato di lasciare la Francia. Con l'aiuto di Alice, Samba si batterà per ottenere il diritto di soggiorno in Francia.

Per saperne di più

Concorso dei “dix mots”

concorso dex "dix mots"

Il Ministère de l’Éducation Nationale  in collaborazione con i partner francofoni, nell'ambito dell'operazione «Dis-moi dix mots sur tous les tons» ha l'onore di presentarvi il concorso «Concours des dix mots». Se sei un insegnante della scuola elementare, della scuola media o della scuola superiore puoi partecipare con la tua classe all'edizione 2018.

Quest'anno il focus dell'operazione «Dis-moi dix mots sur tous les tons»  è il discorso sotto tutte le sue forme, in particolare verte sugli usi molteplici della parola nelle regioni francofone del mondo. Gli alunni delle scuole elementari sono invitati a creare una produzione letteraria e plastica a partire dal tema delle parole proposte . Gli alunni delle scuole secondarie, invece, in modo collettivo , sono invitati a creare una produzione artistica e letteraria che contenga un lavoro linguistico sulle parole.

Per saperne di più

Progetto Cinema : Film “Un sacchetto di biglie”

Mercoledì 16 Maggio ore 9:00 Aula Magna presso Liceo Classico "R.Settimo Caltanissetta"

Venerdi 27 Ottobre ore 9:30 Aula Magna presso IIS "L.Russo" Caltanissetta

Progetto cinema - un sacchetto di biglie

Per il progetto cinema realizzato da Alliance Frnçaise di Caltanissetta avrà luogo la proiezione del film "Un sacchetto di biglie" di Christian Duguay con Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Christain Clavier, Elsa Zylberstein, César Domboy.

Il film è tratto da un libro di Joseph Joffo pubblicato nel 1973 e racconta la storia di due giovani fratelli ebrei che riescono a sopravvivere alle barbarie naziste grazie al loro sorprendente coraggio e ingegno. I due giovani riescono a ricongiungersi alla famiglia

Per saperne di più