Il pendolo di Foucault e il Pantheon di Parigi

Panthéon Paris France 001

Avete intenzione di andare a Parigi ? Non potete perdervi il Pantheon di Parigi e il famosissimo pendolo di Foucault .

Il Pantheon è un imponente monumento neoclassico nel cuore del fantastico quartiere latino. Con la sua costruzione il suo architetto Souffllot  voleva creare un edificio la cui maestosità era paragonabile a quella della Basilica di San Pietro, traendo ispirazione dal Pantheon di Roma per il suo peristilio.

Paris-Pantheon-Interieur

Il Pantehon di Parigi era considerato l’edificio più alto di Parigi ma nel 1889 la torre Eiffel gli toglie il primato. Da lì oggi è possibile godere una vista mozzafiato. Oggi è un solenne mausoleo per grandi personaggi che hanno fatto la storia della Francia come Voltaire, Rousseau, Zola, Dumas e Marie Curie.

Avete mai sentito parlare del pendolo di Foucault?

Pendule de Foucault
Sapevate che il Pantehon è stato il luogo in cui nel 1851 il fisico francese Foucault dimostrò il moto di rotazione terrestre? Un pendolo venne fissato attraverso un perno girevole alla cupola del Pantheon. Il pendolo di Foucault  era costituito da un filo lungo circa 70 metri, al quale era sospesa una sfera di ferro pesante 30 chili con applicata un’asticella che sfiorava il terreno cosparso di sabbia.  Grazie a questo esperimento Foucault dimostrò la rotazione della terra attorno al suo asse e riuscì a trovare la latitudine del luogo dell’esperimento senza il bisogno di alcuna osservazione astronomica esterna.

Oggi nel Pantheon di Parigi  non si trova più il pendolo originario (presente oggi al Conservatoire national des Arts et Metiers di Parigi ) ma né è presente una copia che ipnotizza i suoi spettatori grazie alla danza elegante e perfetta attorno al suo punto fisso .

Il pendolo di Foucault ci racconta che ovunque lo appendiamo quello è il punto fisso dell’universo.

Ricordiamo però che ai tempi di Foucault si riteneva che esistesse uno spazio assoluto in relazione al quale tutti i movimenti potessero essere definiti, teoria che fù successivamente criticata  e confutata da Leibniz, Mach e infine il grande Einstein.

Il pendolo di Foucault influenzò anche Umberto Eco che né fece un romanzo un po' saggio e un po' giallo dove al centro di tutto c’è il pendolo che, a chi è in grado di interpretare il suo significato segreto indica il luogo dove potere regolare e correggere il clima e le correnti terrestri.

Guardate il video di MissMapleDonut che ci fà vedere questo splendido pendolo.

>