Premiazione dell’albo d’oro

premio

L'A.M.O.P.A (Association Membres Ordre Palmes Académiques) seziona itialiana e l'alliance française di Caltanissetta sono liete di invitare gli istituti di Caltanissetta, Enna e della sua provincia alla campagna di iscrizione all'Albo d'oro.  Potranno essere iscritti all'albo d'oro i migliori alunni che si sono distinti nello studio della lingua e della cultura francese.

L'A.M.O.P.A è un associazione che riunisce coloro che hanno ricevuto le "Palmes Académiques", la prestigiosa onorificenza creata nel 1808 da Napoleone per onorare i docenti.

Nel 2005, la sezione italiana dell'A.M.O.P.A, presieduta dalla prof. Ida Rampolla del Tindaro, ha creato l'albo d'oro dei migliori alunni di francese. A questo albo fanno parte tutti gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che hanno conseguito, nel corso del precedente anno scolastico, un voto tra 8 e 10/10.

Gli istituti potranno scegliere non più di due alunni per classe , ai quali verrà consegnato, nel corso di una solenne cerimonia, un diploma comprovante l'iscrizione nell'Albo d'oro. Data l'eccezionalità del riconoscimento, gli studenti potranno partecipare solo una volta durante il loro corso di studi a questa prestigiosa competizione. Riceveranno un attestato anche la scuola e i docenti degli alunni segnalati.

Si prega gli istituti di attenersi scrupolosamente alle regole sottoelencate:

  1. Gli istituti potranno iscriversi entro e non oltre il 30 dicembre 2017. La loro richiesta dovrà pervenire a l'attachée de coopération pour le français de l'Ambassade de France, Madame Valérie Le Galcher Baron (valerie.legalcherbaron@institutfrancais.it). Questo elenco verrà pubblicati sul sito dell'istituto francese.

  2. Entro e non oltre il 28 febbraio 2018, gli istituti potranno quindi inviare alla prof.ssa Rosalia Bivona (rosbivon@libero.it) la lista degli alunni compilando scrupolosamente la scheda allegata.

  3. Per facilitare l'organizzazione e dare la massima risonanza mediatica alla cerimonia, gli istituti dovranno coordinare la loro azione a livello provinciale indicando un istituto capofila e una responsabile la cui funzione sarà quella di armonizzare tutte le fasi dell'importante evento e di darvi ampia diffusione mediatica.

  4. Le cerimonie per la consegna degli attestai si svolgeranno tra i mesi di Aprile e Giugno 2018 e raggrupperanno gli istituti per provincia secondo un calendario ancora da concordare. Ogni cerimonia sarà presieduta da un rappresentante dell'A.M.O.P.A e da un rappresentante dell'ambasciata di Francia.